COMUNICATO STAMPA

28/12/2021

Cappelli RCCD con Mandarin Capital nell’acquisizione di Procosme

Lo Studio legale Cappelli RCCD, con un team guidato dal name partner Roberto Cappelli e composto dagli associate Lucia Occhiuto, Alberto Elmi e dal junior associate Valerio Ribechi, nonché, per i profili financing, dalla partner Giuliana Durand e dal junior associate Lorenzo Soci, ha assistito il fondo di private equity Mandarin Capital Partners nell’acquisizione dell’intero capitale di Procosme S.r.l., storica azienda lombarda fondata dalla famiglia Pisana che rappresenta un polo di ricerca, formulazione e produzione cosmetica d’eccellenza.

L’acquisizione è stata perfezionata attraverso la neocostituita holding Ymenso S.p.A. a distanza di 12 mesi dall’investimento in Nuova Fapam S.p.A. (famiglia Parnazzini), con l’obiettivo di proseguire la strategia di crescita e internazionalizzazione del gruppo nel settore haircare.

Il fondo Mandarin Capital è stato altresì assistito da Gitti and Partners per i profili fiscali, con il partner Diego De Francesco e il senior associate Andrea Tognon e da PwC Debt Advisory per i rapporti con le banche, con un team composto da Alessandro Azzolini, Andrea di Cello e Davide Scroccaro.

La famiglia Pisana è stata assistita nell’operazione dallo Studio M&A Marcianesi&Associati nell’ambito della due diligence fiscale e finanziaria, con un team composto da Roberto Marcianesi e Paolo Sacco, nonché, per gli aspetti legali, dallo studio legale Ciampani e Marcianesi con gli avvocati Ermanno Ciampani ed Erika Marcianesi.

La famiglia Parnazzini è stata assistita nell’operazione dallo studio legale Pavia e Ansaldo, con il partner Carlo Emanuele Rossi e l’associate Viola Bardi.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dal notaio Giovannella Condò di Milano Notai.

<Back
Go to Top