14/04/2022

Cappelli RCCD con CDP Venture Capital Sgr nel lancio di Next Age

Cappelli RCCD ha assistito CDP Venture Capital Sgr nel lancio di Next Age, con un team composto dai Partner Guido Masini e Nicola Caielli e dalla Senior Associate Chiara Provvedi.
Next Age è il primo percorso in Europa rivolto alle startup che sviluppano soluzioni dedicate alla Silver Economy, un settore trasversale che abbraccia soluzioni innovative per i bisogni emergenti della popolazione over 50, dal benessere alla salute, dai nuovi modelli abitativi e assistenziali alle attività ricreative, dalla mobilità al turismo, fino ai servizi finanziari e assicurativi dedicati.
Il programma fa parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP, un network presente su tutto il territorio, con l’obiettivo di aiutare la crescita di startup specializzate nei mercati a maggiore potenziale e nasce su iniziativa di CDP Venture Capital Sgr assieme a AC75 Startup Accelerator, l’acceleratore di startup promosso da Fondazione Marche insieme a Fondazione Cariverona e Università Politecnica delle Marche e alla società di Venture Capital internazionale SOSV, che gestisce programmi di sviluppo di startup in fase iniziale.
Intesa Sanpaolo è main partner e l’Istituto Nazionale Ricovero e Cura Anziani (I.N.R.C.A.) dell’Università Politecnica delle Marche e lo UK National Innovation Center for Aging agiscono come partner scientifici dell’iniziativa.
Con una dotazione iniziale di 5,46 milioni, sottoscritti dal Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital Sgr e da AC75 Startup Accelerator, Next Age mira a potenziare la crescita delle startup che operano nella Silver Economy, Oltre ad un primo investimento per le start-up selezionate dal programma la dotazione include i capitali per i successivi follow-on post accelerazione per le startup a maggiore potenziale di crescita.
Next Age è un programma triennale che prevede di selezionare ogni anno circa 10 startup in fase seed e pre-seed, che avranno accesso ad un percorso strutturato della durata di 4 mesi con il supporto dei partner dell’acceleratore, per essere guidate verso la validazione del proprio modello di business.
CDP Venture Capital Sgr si è avvalsa del supporto del team di legali interno guidato dal responsabile Alessandro di Gioia e composto da Elisa Toriello, Debora Perciballi, Gabriele Petrini, Angela Malizia, Marco Filanti e Matteo Fittante.

Torna in cima