COMUNICATO STAMPA

15/07/2022

Cappelli RCCD con il gruppo Marcegaglia nell’operazione con Outokumpu

Il gruppo Marcegaglia e Outokumpu, multinazionale finlandese leader mondiale nella produzione di acciaio inox, hanno sottoscritto un accordo finalizzato all’acquisto del 100% da parte di Marcegaglia di tutte le principali società della divisione prodotti lunghi in acciaio inossidabile della società finlandese.
La transazione include un’acciaieria a forno elettrico per acciai speciali, un impianto di laminazione di vergelle e uno di produzione di barre a Sheffield (UK); un impianto di produzione di barre a Richburg (USA); un impianto di laminazione a caldo di vergelle e uno di produzione di fili trafilati a Fagersta (Svezia).
Il valore totale dell’operazione (enterprise value) è di 228 milioni di euro. Le parti prevedono di completare l’operazione entro la fine di quest’anno, dopo il via libera da parte delle Autorità Garanti della Concorrenza.
Lo Studio legale Cappelli RCCD, con un team guidato dal senior partner Roberto Cappelli, coadiuvato dalla partner Valentina Dragoni, dalla senior associate Raffaella Ceglia, dall’associate Adriano Facchini e dalla trainee Lavinia Orsini, ha assistito il Gruppo Marcegaglia per tutti gli aspetti legali, sotto il coordinamento della general counsel del Gruppo Elisa Scilhanik e con il supporto dello studio legale Vinge per gli aspetti di diritto svedese e dello studio legale Mayer-Brown per gli aspetti di diritto inglese e statunitense.
PwC Italia ha assistito il gruppo Marcegaglia in qualità di advisor strategico e finanziario con un team guidato dai partner Nicola Anzivino e Monia Giustozzi che ha agito in qualità di Financial Due Diligence Advisor e ha fornito supporto nella revisione del contratto di acquisizione con il senior manager Stefano Ramello, il manager Giuseppe Cerfeda, la director Daniela Mentesana e il Manager Massimiliano Mazzoni, Advisor strategico con il director Fabio Gungui, il senior manager Francesco Bruzzo, il manager Claudio Marrone e la senior associate Beatrice Lina.
PwC TLS ha assistito Marcegaglia Specialties SpA nella due diligence fiscale con un team composto dal partner Nicola Broggi e dal director Pietro Bertolotti.
Intesa Sanpaolo (Divisione IMI Corporate & Investment Banking) ha agito in qualità di financial advisor.
Outokumpu è stata assistita dallo studio legale Roschier, con BNPP che ha agito in qualità di financial advisor.

<Indietro
Torna in cima