
Alessandro Vespa
AREE DI ATTIVITÀ
LINGUE
Italiano / Inglese
Alessandro è specializzato in corporate real estate e presta la sua assistenza a società di gestione del risparmio, fondi di investimento, operatori professionali e industriali operanti in tutte le asset classes del settore (logistica, retail, alberghiero, residenziale e uffici), in operazioni sia core che value added ed opportunistic.
Ha maturato una significativa esperienza in transazioni particolarmente complesse di acquisizione e dismissione di portafogli immobiliari (anche a sviluppo, brown field e green field), sia sotto forma di investimento diretto che attraverso operazioni straordinarie di natura societaria (cessioni di azienda e di rami di azienda, compravendita di partecipazioni societarie, compravendita di quote di REIF, joint ventures) e di forward funding. Negli ultimi anni, ha assistito clienti in transazioni per un valore complessivo di circa 2,5 miliardi di euro.
Oltre alle operazioni di natura straordinaria, Alessandro presta assistenza ai propri clienti anche nella contrattualistica di settore (contratti di rent to buy, hotel management/franchise agreement, appalti di rilevanti dimensioni, mandati di servizi, advisory, property, project, agency e grandi locazioni).
Legal500 2023: “Next Generation Partner”
- Laurea Magistrale in Giurisprudenza (Magna cum Laude) – Università degli Studi “Roma Tre” di Roma, 2007
- Master in Real Estate Finance – Luiss Business School, Roma