Cappelli RCCD ha assistito CDP Venture Capital Sgr nel lancio di Next Age, con un team composto dai Partner Guido Masini e Nicola Caielli e dalla Senior Associate Chiara Provvedi.
Next Age è il primo percorso in Europa rivolto alle startup che sviluppano soluzioni dedicate alla Silver Economy, un settore trasversale che abbraccia soluzioni innovative per i bisogni emergenti della popolazione over 50, dal benessere alla salute, dai nuovi modelli abitativi e assistenziali alle attività ricreative, dalla mobilità al turismo, fino ai servizi finanziari e assicurativi dedicati.
Il programma fa parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP, un network presente su tutto il territorio, con l’obiettivo di aiutare la crescita di startup specializzate nei mercati a maggiore potenziale e nasce su iniziativa di CDP Venture Capital Sgr assieme a AC75 Startup Accelerator, l’acceleratore di startup promosso da Fondazione Marche insieme a Fondazione Cariverona e Università Politecnica delle Marche e alla società di Venture Capital internazionale SOSV, che gestisce programmi di sviluppo di startup in fase iniziale.
Intesa Sanpaolo è main partner e l’Istituto Nazionale Ricovero e Cura Anziani (I.N.R.C.A.) dell’Università Politecnica delle Marche e lo UK National Innovation Center for Aging agiscono come partner scientifici dell’iniziativa.
Con una dotazione iniziale di 5,46 milioni, sottoscritti dal Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital Sgr e da AC75 Startup Accelerator, Next Age mira a potenziare la crescita delle startup che operano nella Silver Economy, Oltre ad un primo investimento per le start-up selezionate dal programma la dotazione include i capitali per i successivi follow-on post accelerazione per le startup a maggiore potenziale di crescita.
Next Age è un programma triennale che prevede di selezionare ogni anno circa 10 startup in fase seed e pre-seed, che avranno accesso ad un percorso strutturato della durata di 4 mesi con il supporto dei partner dell’acceleratore, per essere guidate verso la validazione del proprio modello di business.
CDP Venture Capital Sgr si è avvalsa del supporto del team di legali interno guidato dal responsabile Alessandro di Gioia e composto da Elisa Toriello, Debora Perciballi, Gabriele Petrini, Angela Malizia, Marco Filanti e Matteo Fittante.