
Silvio Riolo
AREE DI ATTIVITÀ
LINGUE
Italiano / Inglese
Già socio di Grimaldi e Associati dal 1997 al 2001 e di Clifford Chance dal 2001 al 2009, Silvio Riolo ha fondato nel 2009, insieme a Paolo Calderaro e Michele Crisostomo, lo Studio Legale RCC (ora Studio Legale Cappelli RCCD).
Ha assistito primarie istituzioni finanziarie italiane ed estere in occasione di contenzioni landmark (anche transnazionali) riguardanti derivati, abusi di mercato, CBO/CDO ed altri titoli di finanza strutturata, tutti aventi ramificazioni regolamentari e con decisivi profili di internal investigation.
È esperto in consulenza a istituzioni finanziarie in materia di regolamentazione bancaria, assicurativa e finanziaria, tanto in fase di strutturazione di nuove operazioni quanto nel contenzioso civile e nei procedimenti sanzionatori dinanzi alle autorità di vigilanza competenti.
Silvio ha maturato una profonda ed articolata esperienza, in particolare, in materia di derivati finanziari (inclusa la disciplina EMIR e documentazione ISDA) nonché nella consulenza sulla regolamentazione dei servizi di investimento (MiFID) e sulla disciplina degli abusi di mercato (insider trading e manipolazioni di mercato).
Nell’ambito dell’attività consulenziale, si è occupato, tra l’altro, di finanza sostenibile sin dalle prime fasi di questo nuovo settore normativo. Tiene regolarmente corsi e convegni in materia di diritto dei mercati finanziari.
- Laurea Magistrale in Giurisprudenza (Magna cum Laude) – Università degli Studi di Milano, 1989