Michele Crisostomo

Partner

Mail michele.crisostomo@crccdlex.com

Sede Milano - Italy

Telefono +39 02 32160400

V-CARD

LINGUE

Italiano / Inglese

Esperto di regolamentazione bancaria, assicurativa e finanziaria, si occupa di operazioni sul mercato dei capitali, in derivati e di finanziamento, e svolge la sua attività anche nel campo della consulenza in materia finanziaria. In particolare, assiste banche, imprese di assicurazioni ed altri intermediari finanziari, italiani e stranieri, nelle operazioni relative all’emissione di azioni, obbligazioni, strumenti convertibili, prodotti per la clientela retail nonché in operazioni di liability management, sia nella fase di studio e strutturazione dell’operazione e degli strumenti finanziari, sia nella predisposizione della relativa documentazione di offerta e/o di quotazione.

L’avv. Crisostomo ha, inoltre, acquisito una profonda conoscenza della disciplina applicabile agli intermediari finanziari in materia di adeguatezza patrimoniale e una consolidata esperienza in operazioni di rafforzamento patrimoniale, incluse le emissioni di strumenti ibridi e subordinati. Si occupa altresì della disciplina degli abusi di mercato e della relativa procedura sanzionatoria, nonché della disciplina in materia di assetti proprietari.

Da maggio 2020 ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Enel.

Michele Crisostomo is highly recognised for his DCM expertise, multidisciplinary approach and networking skills. He offers clients expertise in green bonds, EMTN programmes and a range of hybrid bonds.

Chambers Europe 2022/ Capital Market Debt – Band 1

“Michele Crisostomo enjoys a broad practice encompassing hybrid bond issues and EMTN programmes. Crisostomo also assists with derivatives matters. “He knows every aspects of the capital markets and of the regulatory framework,” enthuses a client.”

Chambers & Partners Global The Client’s Guide 2020/Capital Markets Debt – Band 1

“Clients report that Michele Crisostomo “really stands out for his problem-solving ability, deep knowledge of the legal frameworks and communication skills.” He advises on a range of mandates including senior bond buy-backs, EMTN programme updates and regulatory issues. Interviewees additionally underline his “outstanding ability to multi-task”.”

Chambers & Partners Europe – The Client’s Guide 2020/Capital Markets Debt – Band 1

  • Laurea Magistrale in Giurisprudenza (Magna cum Laude) – Università di Bari, 1994

Ordine degli Avvocati di Milano, 1997
2009Studio Legale Cappelli RCCD, Milano, Partner fondatore
2003 - 2009Clifford Chance, Milano
2000 - 2001Clifford Chance, Londra
1998 - 2000Clifford Chance, Milano
1997Consob, Divisione Intermediari, Milano
1995 - 1996Studio Legale Grimaldi e Associati, Roma
1994 - 1999assistente ricercatore presso le Università di Bari e Roma in materie privatistiche

  • ”Le banche e le imprese di investimento” in Manuale di diritto privato comunitario, edito da Nicolò Lipari, Padova, 2003.
  • “Separazione e individuazione del patrimonio dei fiducianti nelle azioni reipersecutorie contro la società fiduciaria”, in Foro Italiano, 1998, I, 855.
  • “Crediti del comune da concessione edilizia e surrogazione del garante” in Foro Italiano, 1997, I, 2658.
  • “Sull’interpretazione del contratto: la Cassazione al di là della Manica” in Foro Italiano, 1996, I, 2853.
  • “La migrazione dei Cigni di Balaka” in Giurisprudenza Italiana, 1995, I, 2, 647.
  • “Contratti negoziati fuori dai locali commerciali: l’esordio di una disciplina” in Foro Italiano, 1995, I, 2304.
Torna in cima