Michele Crisostomo

Partner

Mail michele.crisostomo@crccdlex.com

Sede Milano - Italy

Telefono +39 02 32160400

V-CARD

LINGUE

Italiano / Inglese

Esperto di regolamentazione bancaria, assicurativa e finanziaria, si occupa di operazioni sul mercato dei capitali, in derivati e di finanziamento, e svolge la sua attività anche nel campo della consulenza in materia finanziaria. In particolare, assiste banche, imprese di assicurazioni ed altri intermediari finanziari, italiani e stranieri, nelle operazioni relative all’emissione di azioni, obbligazioni, strumenti convertibili, prodotti per la clientela retail nonché in operazioni di liability management, sia nella fase di studio e strutturazione dell’operazione e degli strumenti finanziari, sia nella predisposizione della relativa documentazione di offerta e/o di quotazione.

L’avv. Crisostomo ha, inoltre, acquisito una profonda conoscenza della disciplina applicabile agli intermediari finanziari in materia di adeguatezza patrimoniale e una consolidata esperienza in operazioni di rafforzamento patrimoniale, incluse le emissioni di strumenti ibridi e subordinati. Si occupa altresì della disciplina degli abusi di mercato e della relativa procedura sanzionatoria, nonché della disciplina in materia di assetti proprietari.

Da maggio 2020 ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Enel.

“Michele Crisostomo enjoys a broad practice encompassing hybrid bond issues and EMTN programmes. Crisostomo also assists with derivatives matters. “He knows every aspects of the capital markets and of the regulatory framework,” enthuses a client.” – Chambers & Partners Global – The Client’s Guide 2020

Capital Markets: Debt Italy – Band 1

“Clients report that Michele Crisostomo “really stands out for his problem-solving ability, deep knowledge of the legal frameworks and communication skills.” He advises on a range of mandates including senior bond buy-backs, EMTN programme updates and regulatory issues. Interviewees additionally underline his “outstanding ability to multi-task”.” – Chambers & Partners Europe – The Client’s Guide 2020

Capital Markets: Debt Italy – Band 1

  • Laurea Magistrale in Giurisprudenza (Magna cum Laude) – Università di Bari, 1994

Ordine degli Avvocati di Milano, 1997
2009Studio Legale Cappelli RCCD, Milano, Partner fondatore
2003 - 2009Clifford Chance, Milano
2000 - 2001Clifford Chance, Londra
1998 - 2000Clifford Chance, Milano
1997Consob, Divisione Intermediari, Milano
1995 - 1996Studio Legale Grimaldi e Associati, Roma
1994 - 1999assistente ricercatore presso le Università di Bari e Roma in materie privatistiche

  • ”Le banche e le imprese di investimento” in Manuale di diritto privato comunitario, edito da Nicolò Lipari, Padova, 2003.
  • “Separazione e individuazione del patrimonio dei fiducianti nelle azioni reipersecutorie contro la società fiduciaria”, in Foro Italiano, 1998, I, 855.
  • “Crediti del comune da concessione edilizia e surrogazione del garante” in Foro Italiano, 1997, I, 2658.
  • “Sull’interpretazione del contratto: la Cassazione al di là della Manica” in Foro Italiano, 1996, I, 2853.
  • “La migrazione dei Cigni di Balaka” in Giurisprudenza Italiana, 1995, I, 2, 647.
  • “Contratti negoziati fuori dai locali commerciali: l’esordio di una disciplina” in Foro Italiano, 1995, I, 2304.
Torna in cima